venerdì 12 marzo 2010

Lettera aperta ai presidenti-candidati della Regione Puglia

1 marzo 2010

Spett. candidati,
porgo a voi il saluto da parte della Federazione Bande Pugliesi (Fe.Ba.Pu.).

Vorrei approfittare della campagna elettorale per richiamare l’attenzione sul mondo bandistico della nostra regione che certo non vive, come tanti altri settori della società civile, momenti facili.

La Puglia è storicamente una regione caratterizzata da una tradizione bandistica viva e in costante fermento ma con forti problemi strutturali che meritano la massima attenzione e il costante impegno. La Banda, nel nostro territorio, non è solo un fenomeno culturale bensì una fonte di sostentamento per molti nuclei familiari. Una realtà,la nostra, in cui convivono bande da giro e giovanili, basse musiche e bande cittadine. Un pezzo di cultura popolare che contribuisce enormemente all’identità e allo sviluppo della musica pugliese. Un mondo fatto di feste patronali, casse armoniche, festival, rassegne, scuole di musica dallo straordinario impatto sociale!

Il nostro è un settore troppo spesso criticato, spesso giustamente, ma dalle straordinarie risorse.

Esse possono contribuire enormemente allo sviluppo sociale e culturale delle comunità locali: siano esse piccole o grandi!

Questo è, e sarà, il nostro impegno! Vogliamo provarci convinti che il progetto verso il quale ci stiamo impegnando possa, quantomeno, contribuire ad accrescere l’attenzione su tale realtà. Un progetto ideato in favore delle bande e non contro qualcuno!

Detto ciò vorrei segnalarvi la disponibilità della nostra federazione a poter lavorare su questo campo ricordandovi che abbiamo già presentato un progetto di Legge Regionale redatto dal nostro stesso Presidente M° Domenico Zizzi, un progetto per la costituzione di un Archivio Regionale delle Bande e un progetto per la formazione di una banda rappresentativa pugliese.

Salviamo le bande! Esse sono un patrimonio di tutti e per tutti al quale non possiamo, e non dobbiamo, rinunciare.

Salviamo le bande! Esse sono fucina per le nuove generazioni di musicisti e per la divulgazione della cultura.

Salviamo le bande! Esse sono parte integrante della nostra storia.

Facciamo sistema! Salviamo le bande! Salviamo la nostra cultura, la nostra identità!

Ringraziandovi della cortese attenzione, spero che questo mio accorato appello (che è quello di tutte le bande pugliesi) possa essere accolto!

Porgo i miei più sinceri auguri per la vostra campagna elettorale con l’auspicio di collaborare con tutti sin dall’inizio delle attività istituzionali.

Cisternino, 25 Febbraio 2010

il Presidente

Testo tratto dal blog :
http://febapu.com/