venerdì 15 ottobre 2010

Petruzzelli, la giornataccia di Schittulli e Altieri


BARI- Più che una giornata istituzionale è sembrata quella di Mister Bean. Neanche Barack Obama convoca nella stessa giornata due conferenze stampa sullo stesso argomento e non si trattava certo di dover discutere se sciogliere l’embargo a Cuba. Ma questo è accaduto oggi alla Provincia di Bari. Alle ore 12.00 era stato convocato il Cda della Fondazione Petruzzelli. Alle ore 12.00, in contemporanea (!), il Presidente Schittulli convoca una conferenza stampa ad horas. E nel corso della conferenza stampa viene comunicato un errore madornale.

Schittulli aveva firmato una delega con la quale legittimava il suo Vice, Nuccio Altieri, ad entrare nel Cda della Fondazione, ovviamente, e qui casca l’asino , in qualità di vicepresidente.

La nostra giornalista fa notare a Schittulli che tra delega e nomina c’è un abisso giuridico, e che lui non poteva delegare Altieri come vicepresidente ma al massimo nominarlo come semplice consigliere del Cda. Volti paonazzi si guardano basiti, vengono chieste fotocopie e si farfugliano parole a casaccio.

Termina questa incredibile conferenza stampa e Schittulli e Altieri raggiungono la sede della Fondazione in via Putignani. Nel frattempo qui si era regolarmente svolto il Cda composto da Michele Emiliano, Silvia Godelli, Onofrio Sisto e Luigi Farace ( assente Carrieri arrivato con grande ritardo) che all’unanimità aveva nominato Onofrio Sisto nuovamente alla vicepresidenza della Fondazione.

Schittulli capisce che l’errore è stato fatale: hanno avuto mesi per studiarsi le carte e invece hanno commesso un errore madornale, quello appunto di ritenere che lui potesse delegare Altieri al suo posto. A quel punto Schittulli cerca di salvare capra e cavoli compiendo un gesto disperato: prende sottobraccio Onofrio Sisto pregandolo di rinunciare alla nomina.

Sisto lo guarda come se fosse un alieno e pare che gli abbia detto “ per te avrei fatto un passo indietro ma per Altieri te lo puoi scordare”.

Il Presidente Schittulli capisce che la frittata è fatta. Convoca a macchia di leopardo ( i comunicati stampa non hanno raggiunto tutte le redazioni ma solo una parte di esse) un’altra conferenza stampa nel palazzo di via Spalato alle 17.00.

Il Presidente provinciale ammette che grazie alla domanda della nostra giornalista,rivolta nella conferenza stampa precedente, avevano capito l’errore. Un errore cercato di risolvere cambiando la delega in nomina. Ma era già troppo tardi, il Cda aveva nominato Sisto.

Alla fine di questa giornata da cartone animato, Schittulli conclude l’incontro con la stampa dicendo che scriverà ad Emiliano per chiedergli di ritirare la nomina di Sisto ma, dagli ambienti vicini, al sindaco apprendiamo che il sindaco ha già detto “ niet”.

La Provincia minaccia di non entrare nella Fondazione? Dal Comune fanno spallucce. Intanto, gole profonde di Palazzo di Città, ci dicono che stamattina, ancora prima della conferenza stampa, Nuccio Altieri aveva chiamato tutti i consiglieri di minoranza dichiarando che lui era il nuovo vicepresidente della Fondazione Petruzzelli. Diteci voi se questa non è stata una giornata da mister Bean.

http://www.liradeltacco.it

Nessun commento: